Automoto TV

Hotels Find

List of best hotels

Scoprite il vostro soggiorno perfetto

Ricerca per città
apr 28, 2024 - apr 29, 2024
Trova

I templi di Kyoto

KYOTO: Kiyomizudera, Sanjusangen-do, Tempio Higashi Hongashi, Nishi Hongan-ji, Quartiere Kiyomizudera, Gion, Pontocho

Oggi è il nostro primo giorno a Kyoto e ci siamo svegliati con un dolce sapore alle 6 del mattino al primo bip della sveglia decisi a visitare i Templi di Kyoto.
Siamo ansiosi di iniziare a conoscere la città che ieri ci ha lasciato avvinti in pochi minuti.
Per prima cosa, approfittiamo della piccola cucina che abbiamo integrato nella camera del Citadines Kyoto Karasuma-Gojo e prendiamo un buon caffè che ci permetterà di sopportare quella che prevediamo essere una giornata intensa nel nostro viaggio in Giappone.
Pochi minuti prima delle 19 siamo già per le strade di Kyoto con un'espressione sul volto che sicuramente impiegheremo molto tempo a toglierci di dosso: stupore e felicità!
Una delle cose che abbiamo fatto nei giorni precedenti il viaggio in Giappone è stata quella di dividere tutte le cose che volevamo vedere e i templi di Kyoto tra i giorni che avevamo a disposizione in città.
Una buona opzione per non perdere nulla della città e per conoscere meglio la sua storia è quella di prenotare questo tour di Kyoto con una guida in inglese.
Il "programma" di oggi inizia con la visita ai templi di Kyoto Higashi Hongashi e Nishi Hongan-ji, che sono molto vicini tra loro, potremmo quasi dire che si trovano l'uno di fronte all'altro.

Questi due templi distano meno di 5 minuti dall'hotel, quindi abbiamo deciso di farne la prima visita della giornata, insieme al parco Shoseien, che si trova anch'esso nella stessa zona.
Ma ecco la prima battuta d'arresto quando ci viene detto che i giardini aprono alle 9 del mattino.
Dobbiamo cambiare i nostri piani e visto che è ancora molto presto e la città si è svegliata a fatica, decidiamo di andare alla stazione di Kyoto, dove ieri abbiamo visto uno Starbucks, in modo da poterci sedere a fare colazione e ristrutturare un po' le visite di oggi.
E così facciamo, arriviamo in meno di 5 minuti in quella che diventerà la nostra caffetteria abituale e ordiniamo un paio di pasticcini più un cappuccino e un caffè per 1190 yen. Pensiamo che questa sia la colazione più economica che abbiamo mai fatto in questo locale!

desayuno en kyoto
La nostra prima colazione a Kyoto!

A stomaco pieno e pieni di energia, siamo andati alla stazione di Kyoto, dove siamo saliti allo Sky Garden, situato proprio di fronte alla famosa Kyoto Tower.

kyoto tower
Torre di Kyoto, di fronte alla stazione di Kyoto

L'edificio della stazione di Kyoto è un'imponente struttura in acciaio e vetro, come una cattedrale futuristica per l'era dei trasporti.

La stazione di Kyoto!

La stazione di Kyoto è stata inaugurata nel settembre 1997 e ha ricevuto critiche di ogni tipo. Nonostante le critiche, siamo rimasti colpiti dall'enorme atrio che si erge sopra il piano principale.

Nelle viscere della stazione di Kyoto

Una delle cose che consigliano vivamente è di prendere le scale mobili sul lato est del 7° piano e salire fino alla piattaforma aerea dell'11° piano sopra il piano principale.

Il Natale è arrivato alla stazione di Kyoto

Da qui abbiamo una vista mozzafiato che ci dà un'idea di com'è Kyoto e di quante cose dobbiamo ancora visitare!

Stazione di Kyoto

Restiamo qui per poco meno di 20 minuti e, consultando la guida, decidiamo di andare a visitare un altro dei templi di Kyoto, il Tempio Toji, che dista solo 15 minuti dalla stazione.
In realtà pensavamo che tutto fosse molto più lontano, ma da quello che abbiamo visto finora, tutti i punti di interesse di una zona sono abbastanza vicini tra loro.
Ma alla fine, mentre usciamo dalla stazione, cambiamo idea quando vediamo che la stazione degli autobus è proprio di fronte a noi e preferiamo improvvisare oggi, cominciando a sottoscrivere due abbonamenti di 24 ore per 500 yen ciascuno, che ci permetteranno di utilizzare gli autobus tutte le volte che vogliamo per un periodo di 24 ore.

estacion de kyoto
Una delle linee di autobus di Kyoto.

Abbiamo preso i voucher alle macchinette che si trovano davanti alle fermate degli autobus e, visto che l'autobus numero 28 ci porta a uno dei templi più famosi di Kyoto, il Tempio Kiyomizudera, ed è appena arrivato, non ci abbiamo pensato due volte e siamo saliti!

autobus de kyoto
Il nostro primo autobus a Kyoto

Viva i cambi di programma e l'improvvisazione che, non prendiamoci in giro, ogni tanto fanno bene.
Così, senza pensarci, partiamo per visitare uno dei templi più importanti di Kyoto.
Entriamo dal retro dell'autobus e ricominciamo a camminare per le strade di Kyoto con quel sorriso stampato in faccia che pensiamo di non essere riusciti a togliere da quando siamo arrivati...
A proposito, abbiamo già detto che amiamo il Giappone? ????

Con l'applicazione di mappe offline che abbiamo scaricato sul nostro cellulare, possiamo tenere traccia delle fermate che l'autobus sta facendo, in modo da non perderci e perdere la nostra fermata.
Questa scoperta è stata perfetta per noi e ovviamente la metteremo in pratica nei prossimi viaggi, perché con il nostro pessimo orientamento ci ha salvato da più di una svolta!
Dopo 15 minuti di autobus siamo arrivati alla fermata indicata dal tempio Kiyomizudera e, nonostante volessimo salire per la famosa via delle teiere, con l'emozione, abbiamo iniziato a salire per la prima strada che abbiamo visto che portava al tempio e dopo 10 minuti di salita, ci è apparso davanti uno dei templi più importanti del Giappone, il tempio Kiyomizudera.

camino de kiyomizudera
Iniziamo la salita al Kiyomizudera.

Uno dei centinaia di distributori automatici che abbiamo trovato sulla strada per Kiyomizudera.

E infine... Kiyomizudera

Appena arrivati al sito, paghiamo il biglietto d'ingresso di 300 yen a persona e, senza troppi giri di parole, andiamo subito a perderci in ogni angolo possibile.

Ingresso al tempio Kiyomizudera

Il tempio Kiyomizudera fu eretto per la prima volta nel 798, ma gli edifici attuali sono ricostruzioni del 1633.

Pagoda del Tempio Kiyomizudera

Appartenente alla scuola buddista Hosso, fondata a Nara, è riuscito a sopravvivere ai numerosi intrighi delle scuole buddiste di Kyoto nel corso dei secoli e oggi è uno dei templi più famosi del Giappone, per cui di solito è pieno di gente.

Fotografare il Tempio Kiyomizudera

Nella sala principale c'è una grande terrazza sostenuta da centinaia di colonne che si protende sul fianco della collina.

Sala principale del Tempio Kiyomizudera

Prima calligrafia dell'anno al Tempio Kiyomizudera.

Tempio Kiyomizudera

templo kiyomizudera
Nella sala principale del tempio di Kiyomizudera

Dettagli nel Tempio Kiyomizudera

Sala principale del Tempio Kiyomizudera. Templi di Kyoto

Il terreno del Tempio Kiyomizudera è costellato di altri monumenti e santuari.

Angoli e fessure del tempio Kiyomizudera

Tempio Kiyomizudera. Templi di Kyoto

A Jishu-jinja, il santuario giardino, il viaggiatore cerca di assicurarsi l'amore camminando a occhi chiusi tra due pietre distanti 18 metri.

Jinshu-jinja. Tempio Kiyomizudera

Dettagli su Jinshu-jinja. Tempio di Kiyomizudera

Una delle "pietre dell'amore" di Jinshu-jinja. Tempio di Kiyomizudera

Abbiamo colto l'occasione per fare il primo shopping di questo viaggio in Giappone e abbiamo acquistato alcuni dei famosi amuleti che vengono venduti in tutti i templi del Giappone.

Vista di Kyoto dal tempio Kiyomizudera

Vista di Kyoto dal Tempio Kiyomizudera

Il tempio Kiyomizudera è molto affollato, cosa di cui eravamo stati avvertiti, anche se siamo arrivati presto, ma dobbiamo dire che pensiamo di essere gli unici occidentali tra tutte le persone che si sono riunite nello stesso luogo.
Il tempo è volato e quando guardiamo l'orologio vediamo che sono passate le 10.30, così iniziamo a tornare indietro, passando prima dalla sorgente sacra.

Sorgente sacra del Tempio Kiyomizudera

Sotto la sala principale si trova la sorgente Otowa-no-taki, dove i viaggiatori bevono l'acqua sacra che si ritiene abbia proprietà terapeutiche.

Sorgente sacra del tempio Kiyomizudera

Lasciamo il parco del Tempio Kiyomizudera pienamente convinti che se questa è la prima cosa che Kyoto ci ha offerto, tutto ciò che resta da vedere supererà le nostre aspettative.

Sala principale del Tempio Kiyomizudera

Guardando indietro mentre lasciamo il Tempio Kiyomizudera

E poi, naturalmente, imbocchiamo la famosa via delle teiere, dove non possiamo fare a meno di acquistare qualche souvenir.
La ripida salita che porta al Tempio Kiyomizudera si chiama Chawan-zaka o Teapot Street ed è fiancheggiata da innumerevoli negozi che vendono oggetti di artigianato di Kyoto, fast food, souvenir...

calle de la tetera
Via delle Teiere

Ancora una volta perdiamo la cognizione del tempo e ancora una volta abbiamo la sensazione di mancanza di tempo che ci capita in molti dei nostri viaggi.
È quella sensazione di trovarsi in un luogo che ci piace molto, di cui "ci siamo innamorati" e pensiamo che non avremo il tempo di godercelo quanto vorremmo...
Quando guardiamo di nuovo l'orologio, sono quasi le 12 del mattino e anche se in un altro momento non ci saremmo preoccupati molto dell'ora, essendo dicembre, dobbiamo tenere conto che alle 16.30 inizia a fare buio, quindi l'orario di visita è piuttosto ridotto e dobbiamo affrettarci un po' al mattino.
La prossima visita della giornata decidiamo di visitare un altro dei templi più famosi di Kyoto, il Sanjusangen-do, che si trova a pochi minuti a piedi dal tempio Kiyomizudera.
Appena arrivati paghiamo 600 yen a persona, lasciamo gli stivali nelle apposite cassette, indossiamo un paio di pantofole ed entriamo in uno dei luoghi più belli di Kyoto.

Sanjusangen-do

Appena entrati, l'odore dell'incenso ci invade e percepiamo che tutto ciò che vedremo d'ora in poi sarà qualcosa che non dimenticheremo mai.

Colori a Sanjusangen-do

Non ci sono parole per descrivere il tempio di Sanjusangen-do. Per quanto ci pensiamo, è impossibile trovare un aggettivo che si avvicini a ciò che abbiamo davanti agli occhi.

Sanjuagendo

Il tempio di Sanjusangen-do fu costruito nel 1164 su richiesta dell'imperatore in pensione Go-shirakawa e fu ridotto in cenere nel 1249, ma una replica fu eretta nel 1266.
Il nome del tempio si riferisce ai 33 sanjusan, spazi tra le colonne di questo edificio stretto e allungato che ospita 1001 statue di Kannon, la dea buddista della misericordia o quella dalle mille braccia.
Il grande Kannon è affiancato su entrambi i lati da 500 immagini più piccole di Kannon, perfettamente allineate.
all'interno del tempio di Sanjusangen-do non è consentito scattare fotografie e la verità è che in un certo senso ne siamo grati, perché la sensazione di dover conservare per sempre queste immagini sulla retina ci fa osservare tutto ciò che ci circonda ancora più intensamente.
In fondo alla sala ci sono 28 statue di guardiani in una moltitudine di posture espressive.

Sanjusangen-do. Templi di Kyoto

Dopo poco più di 40 minuti all'interno del tempio di Sanjuagendo, anche se l'orologio dice che dobbiamo andarcene, il nostro corpo insiste per rimanere ancora un po', così passeggiamo per il parco del tempio e ci godiamo ancora per qualche minuto uno dei luoghi più speciali che abbiamo mai visitato.

Vista dell'esterno del tempio di Sanjusangen-do

Quando finiamo la visita è appena passata l'una del pomeriggio, quindi è ora di ripartire, questa volta verso Shoseien.
Ma essendo allo stesso cancello e considerando il tempo a nostra disposizione, preferiamo andare prima ai templi di Kyoto Higashi Hongashi, che si trovano proprio dall'altra parte della strada e quindi possiamo iniziare presto la visita.
L'ingresso è gratuito e abbiamo scoperto che una delle parti del tempio è in fase di restauro, quindi è coperta da impalcature e coperta.

higashi hongashi
Higashi Hongashi. Templi di Kyoto

Prima di poter entrare, ci siamo tolti le scarpe, le abbiamo lasciate in uno degli armadietti e siamo entrati. A questo punto dobbiamo dire che avevamo letto ed eravamo stati avvertiti di indossare indumenti termici, soprattutto calze a causa del freddo del terreno.
A dire il vero, non ci abbiamo fatto caso. Faceva freddo, ma dato che dovevamo lasciare le scarpe solo per entrare nei templi, il freddo non era quasi percepibile.
Inoltre, in molti di essi, ti lasciano un paio di pantofole, quindi il freddo è ancora meno evidente.
Ancora una volta proviamo quella sensazione di stupore che ci accompagna da quando siamo arrivati in Giappone e che crediamo non abbandoneremo finché non lasceremo questo Paese.

higashi hongashi
All'interno dell'Higashi Hongashi. I templi di Kyoto

Il tempio Higashi Hongashi fu fondato quando Ieyasu Tokugawa ottenne la scissione della scuola buddista Jodo Shin-shu.
Non permettono di scattare foto all'interno e, ripensandoci, forse è il modo migliore per conservare i ricordi nella mente.

Sono quasi le 14:00 quando partiamo e, nonostante il richiamo dello stomaco cominci a farsi sentire, ci dirigiamo verso il Nishi Hongan-ji che si trova proprio di fronte.
Nel momento in cui ci troviamo di fronte ad esso, non riusciamo a percepire altro che la grandezza. Ci sentiamo piccoli davanti a lui.

nishi hongan-ji
Nishi Hongan-ji

Ci togliamo di nuovo gli stivali e, appena entrati, un odore di incenso con un sottofondo di cannella ci accoglie...
Non sappiamo esattamente perché, ma siamo pervasi da un incredibile rispetto e pace. È uno di quei luoghi che hanno un'energia speciale...

nishi honga-ji
Visita al Nishi Honga-ji

Può sembrare strano e persino comico, ma guidati dall'olfatto in questo momento veniamo trasportati a Belem, a Lisbona, e ci ritroviamo ad assaggiare i famosi pasticcini di Belem.
Forse questa è la conseguenza del fatto che non abbiamo mangiato nulla dalla prima colazione ????
Toyotomi Hideyoshi costruì questo tempio nel 1591.
Fu creato come sede della scuola buddista Jodo Shin-shu, che aveva accumulato un potere molto intenso.
Il tempio è composto da 5 edifici, alcuni dei quali sono attualmente in fase di restauro e mostrano alcuni dei migliori esempi dell'architettura e del successo artistico del periodo Azuchi-Momoyama.
La splendida Porta di Kara-mon è decorata con intricati intagli ed è stata trasportata da Fushimi-jo.

nishi honga-ji
Porta di Kara-mon a Nishi Honga-ji

Nishi Honga-ji

Siamo rimasti più di mezz'ora a Nishi Hongan-ji e quando usciamo pensiamo che sia ora di mangiare, così attraversiamo la strada e prendiamo l'autobus numero 9 che in pochi minuti ci lascia alla stazione di Kyoto, dove vogliamo cercare un posto per mangiare.
Girovaghiamo un po', compresa una bella passeggiata nei sotterranei della stazione di Kyoto, dove ci perdiamo e torniamo in strada un quartiere più avanti... e finiamo in un ristorante, molto vicino alla stazione, dove ordiniamo dei gyoza e due yakisoba più acqua per 1994 yen.

restaurante en kyoto
Mangiare a Kyoto

Yakisoba a Kyoto

Il pasto è stato delizioso, anche se i noodles erano troppo piccanti, cosa che poi abbiamo capito essere un nostro errore, dato che il menu specifica chiaramente "hot" ????.
Al tavolo dove veniamo serviti c'è una piastra al centro, dove possiamo preparare i noodles a nostro piacimento.

restaurante en kyoto
Gustare la cucina giapponese. Kyoto

Il nostro primo contatto con la gastronomia e la ristorazione giapponese è un vero successo!
Qui facciamo conoscenza anche con i campanelli, che ci spiegano che dobbiamo premere quando abbiamo deciso cosa vogliamo mangiare o se abbiamo bisogno di altro.
Appena seduti, ci viene offerto un asciugamano per pulirci le mani e, se vogliamo, il viso, e quando è il momento di pagare, il conto viene lasciato sul tavolo, ma dobbiamo portarlo nella zona di uscita, dove nella maggior parte dei ristoranti, se non in tutti, c'è una cassa, dove si paga.
Quando finiamo di mangiare sono le 4 del pomeriggio e dopo aver analizzato un po' la giornata di oggi mentre mangiavamo, abbiamo deciso che torneremo nella zona del tempio di Kiyomizudera per fare un giro nelle vie più emblematiche e soprattutto per vederne alcune che abbiamo saltato questa mattina per un errore di orientamento e che ora abbiamo confermato.
E vista l'ora, decidiamo che potrebbe essere uno dei posti migliori per vivere il primo tramonto a Kyoto.
Torniamo alla stazione di Kyoto e questa volta l'autobus scelto è il famoso numero 100, che fa il giro di tutte le attrazioni più popolari di Kyoto.
Alle diverse fermate della stazione si trovano cartelli che indicano le fermate e, in alto, la visita "più famosa" del percorso, quindi è molto intuitivo scegliere quello che ci porterà nel posto giusto.
L'Ufficio del Turismo di Kyoto può anche fornirvi una mappa con i percorsi di tutti gli autobus, un modo ideale per orientarsi.
Una volta saliti sull'autobus, abbiamo iniziato a camminare per le strade di Kyoto, che a quest'ora del giorno sono completamente cambiate, con una moltitudine di negozi illuminati.
Arrivati alla fermata del Tempio Kiyomizudera, siamo scesi e questa volta abbiamo iniziato la salita lungo Teapot Street, godendoci l'atmosfera del tramonto.

Tempio Kiyomizudera al tramonto

Stiamo entrando nel Giappone più tradizionale e abbiamo la sensazione di non voler mai lasciare questo luogo.

sannen-zaka
Sannen-zaka a Kyoto

Incontriamo molte ragazze vestite da geishe, accompagnate dai loro ragazzi, e non possiamo fare a meno di rubare loro qualche foto.
Sannen-zaka è una pittoresca strada intorno al Tempio Kiyomizudera, fiancheggiata da vecchie case in legno, negozi tradizionali e ristoranti.
Questo tratto di strada è fiancheggiato da case da tè e caffè.

sannen-zaka
Sannen-zaka a Kyoto

A metà di Sannen-zaka, la strada gira a sinistra, prosegue per un breve tratto e poi scende una rampa di scale sulla destra fino a Ninen-zaka, un'altra strada pittoresca, fiancheggiata da case storiche, negozi e case da tè.

Ninnen-zaka a Kyoto

Godersi l'"ora blu" a Ninnen-zaka. Kyoto

Ninnen-zaka. Kyoto

Alla fine di Ninnen-zaka, procedete a zig-zag a sinistra e poi a destra e proseguite verso nord.
Qui si trova Ishibei-koji, forse una delle strade più belle di Kyoto.

Cala la notte su Ninnen-zaka. Kyoto

ishibei-koji
Ishibei-koji, una delle strade più belle di Kyoto.

Dopo esserci persi per strada per più di 2 ore e quasi senza accorgercene, consultiamo il GPS e vediamo che siamo vicini al quartiere di Gion, per cui, essendo già più delle 18:00, non vediamo altra scelta che entrare in uno dei quartieri più famosi del Giappone.

Dettagli sul quartiere di Gion

Gion si trova all'incirca tra Sanjo-dori e Gojo-dori. La via Hanami.koji corre in direzione nord-sud e taglia in due Shijo-dori.

Il quartiere di Gion

La parte meridionale è fiancheggiata da ristoranti e case da tè tradizionali del XVII secolo, molte delle quali sono locali esclusivi per le esibizioni delle geisha.

Dettagli del quartiere di Gion

Dal momento in cui siamo entrati a Gion, abbiamo iniziato a vagare per le sue piccole strade poco illuminate e, sempre più innamorati, ci siamo improvvisamente imbattuti in un taxi con 2 geishe all'interno.

E all'improvviso... geishe!

barrio de gion
L'ultima cosa che ci aspettavamo questa sera era di trovarci faccia a faccia con due geishe.

Avevamo letto che in questo periodo dell'anno era improbabile vederne qualcuna, dato che andavano a trascorrere il Capodanno con le loro famiglie... quindi siamo stati colti completamente di sorpresa.
Una buona opzione è quella di prenotare uno spettacolo tradizionale di maiko e imparare qualcosa in più sulla cultura giapponese.

Godersi Gion

Continuiamo a vagare per le strade e, essendo già passate le 20.00, decidiamo che è ora di dirigerci verso un altro dei luoghi più famosi di Kyoto: Pontocho, che si trova a meno di 10 minuti a piedi dal quartiere di Gion.

Pontocho

Il tradizionale quartiere della vita notturna di Pontocho è una strada stretta che corre tra Sanjo-dori e Shijo-dori, a ovest di Kamo-gawa.
La cosa migliore è andarci di notte, come abbiamo fatto noi, quando gli edifici tradizionali in legno e le lanterne appese ricreano la meravigliosa atmosfera del vecchio Giappone.

Le strade di Pontocho

Passeggiamo lungo questo vicolo parallelo al fiume, dove troviamo centinaia di ristoranti, con le loro lanterne accese all'ingresso, che ci invitano a entrare in ognuno di essi.

Gustando il Pontocho

Ma prima di decidere, vogliamo continuare a camminare lungo la strada, impregnata dell'odore del cibo, finché non arriviamo all'altra estremità e decidiamo che è arrivato il momento di scegliere uno di loro.

"Carte di plastica" a Pontocho

Guardando i menu che hanno fuori, decidiamo per uno dei ristoranti dove ci spostiamo in un tipico tavolino basso, dove dobbiamo toglierci le scarpe e ordinare due piatti di tempura, più un assortimento di sushi e due acque per 2363 yen.

Cena al Pontocho

La cucina giapponese ci ha conquistati. Stiamo già pensando a quanto ci mancherà, anche se oggi è il primo giorno del nostro viaggio in Giappone.
Quando finiamo di cenare sono quasi le 22.00 e dopo una giornata molto piena e riorganizzata in molti luoghi, decidiamo che dobbiamo concludere la giornata, così prendiamo un autobus che ci porta direttamente alla stazione di Kyoto, che è diventata la nostra base per i nostri viaggi, e da qui ci dirigiamo verso il nostro hotel a Kyoto, il Citadines Kyoto Karasuma-Gojo.
Ma prima di arrivarci ci fermiamo in un altro "habitué", il 7 Eleven, dove facciamo un po' di spesa per rifornirci di tanto in tanto.
Ci addormentiamo nei nostri soffici letti e dopo ricordiamo solo una cosa... le bellissime immagini di una città incredibile, Kyoto...